COSA FACCIO
Sono toy designer e imprenditrice: progetto, creo, comunico e curo ogni aspetto del mio brand, Mostri113, e di altri progetti educativi, grafici, illustrativi e artistici. Sono specializzata nella prototipazione di prodotti e contenuti ludico-educativi, concepiti per promuovere lo sviluppo e la crescita dei bambini.
Qualcuno mi chiede perché io abbia deciso di creare mostri anziché bambole, o animali di pezza. A prescindere dall’origine del primo mostro113, di cui già vi ho raccontato qui, trovo geniale la definizione stessa di “mostro”: “personaggio di aspetto bizzarro che possiede in misura straordinaria qualità particolari”.
I bambini amano i mostri e vi si identificano facilmente, in quanto escono dai tipici stereotipi di bellezza e bontà che la società tende ad imporre loro fin dalla prima infanzia.
Nei miei mostri mangia paure, inespressivi per scelta, ognuno è libero di proiettare la propria emozione, qualunque essa sia, accettandone ogni sfumatura, senza giudizio. Essendo i miei pupazzi pensati affinché il loro aspetto risulti neutrale, è anche più difficile assegnar loro un genere maschile o femminile. Ciò agevola un gioco libero da stereotipi di genere, permettendo ai bambini di “parlare” al genitore attraverso l’uso del Mostro113.
Il mio Progetto
Mostri113 è un progetto imprenditoriale interattivo e in continuo sviluppo, che, attraverso la progettazione e la creazione di manufatti, tra i quali i Mangiapaure, vuole ricordati che l’empatia e la comunicazione sono gli strumenti più validi per risolvere le difficoltà…
Mostri113 nasce dalla mia esperienza di vita e si sviluppa spontaneamente da un gioco che facevo con mio figlio, al mio lavoro a tempo pieno.
Tutti i miei progetti, alcuni frutto di collaborazioni con psicologi ed educatori, hanno lo scopo aiutare i bambini a superare le loro paure e i genitori a comunicare efficacemente con loro. La mia intenzione è quella di ricordarti che il cambiamento è sempre possibile se lo si affronta con mente e cuore aperti.
Il mio Lavoro
Ho molto a cuore la cura dei dettagli in tutto ciò che creo e sono convinta che nessuno meglio di me possa spiegare il mio lavoro. Per questo motivo mi occupo integralmente del progetto Mostri113: dalla progettazione alla realizzazione delle mie creazioni, dall’ideazione della linea stilistica del progetto alla comunicazione sui social, dalla fotografia alla grafica e all’illustrazione, che non smetto mai di studiare.
Sono diventata una vera esperta nel cercare materiali per creativi e nel trovare soluzioni alternative in mancanza di mezzi adeguati. Grazie alla mia “esperienza sul campo”, posso aiutarti se hai in mente un progetto creativo ma non sai come iniziare, oppure se già hai iniziato, ma hai bisogno di crescere.
Il mio Atelier
Si torva nella zona che concentra il maggior numero di studi di artisti e artigiani di Trieste.
Qui passo la maggior parte della ia giornata, progettando e studiando. Ho ricreato l’atmosfera di casa: accogliente e luminosa.
L’atmosfera è diversa da quella che si respira in un negozio: ci sono due piccole finestre e nessuna vetrina, la vecchia credenza di mia bisnonna, l’enciclopedia dei Quindici di quando ero piccola, un laboratorio a vista, con grossi vasi di vetro pieni di bottoni colorati e attrezzature per la creazione dei miei lavori.
Mi piace immaginare le porte del mio studio come braccia che si aprono per accogliere chi entra.
La newsletter
dei Mostri!
Iscriviti alla newsletter:
ricevi offerte esclusive e gli articoli in anteprima!
Grazie per esseri unito alla grande famiglia di Mostri113!