10 trucchi per vincere lo stress
COS’È LO STRESS?
“in medicina, ogni causa (fisica, chimica, psichica, ecc.) capace di esercitare sull’organismo, con la sua azione prolungata, uno stimolo dannoso, provocandone di conseguenza la reazione; com., tensione nervosa, logorio spesso non avvertito dal soggetto ma ugualmente dannoso” CIT.
Per stress s’intende uno stato persistente che percepiamo come un disequilibrio tra le esigenze che dobbiamo soddisfare per sentirci bene e le risorse di cui disponiamo. Quando il disequilibrio è notevole, si avverte un senso di oppressone che può avere molti effetti negativi sulla nostra salute.
Fondamentalmente ci si sente sotto stress quando ci rendiamo conto che non riusciamo a gestire bene il tempo che abbiamo a disposizione, quando i problemi che quotidianamente affrontiamo sembrano non avere soluzione e quando avvertiamo un senso di stanchezza quasi incolmabile.
Questo disegno di mio figlio Sebastiano, a mio parere, rappresenta molto bene lo stress
COME POSSIAMO COMBATTERE LO STRESS?
Ci sono innumerevoli modi per combattere lo stress. Io ti consiglio di selezionarne alcuni che funzionino per te.
Questa sono i miei 10 suggerimenti, quelli che per me funzionano, ma sentiti libera di cambiarli e adattarli a te.
- concediti almeno una passeggiata alla settimana, da sola, possibilmente in mezzo alla natura
- compra una penna colorata e usala per segnare i tuoi appuntamenti in agenda, così porterai un po’ di colore tra le righe
- concediti una giornata “casual”: stai tutto il giorno in pigiama, o in tuta da ginnastica, oppure non usare il reggiseno per una giornata intera.
- compra una rivista che non acquisteresti mai (per esempio una di gossip o di un hobby di cui non sai prorpio nulla) e divertiti a sfogliarla
- realizza la tua personale playlist con 10 brani musicali che ti regalano benessere e ascoltala ogni volta che senti salire il livello di stress
- pensa a due piatti che amavi mangiare da bambina e concediti un “comfort food” almeno una volta a settimana
- invita un’amica che non vedi da un po’ a bere un caffè e dedicale mezz’ora di chiacchiere leggere
- metti da parte ogni giorno 2 euro e a fine mese usa questo piccolo malloppo per concederti un premio
- evita almeno una situazione conflittuale, una litigata, un dialogo irritante. Semplicemente chiudi la situazione, per una volta, con la frase: “ho bisogno di riflettere sulla questione: ne parleremo in un altro momento”
- chiudi il mese stilando una piccola lista dei progressi che senti di aver fatto a gennaio
STRESS CRONICO E STRESS POSITIVO
Lo stress cronico va assolutamente evitato, affinché non influisca negativamente anche sul nostro stato emotivo.
Si può invece parlare di stress positivo quando siamo in grado di reagire allo stimolo adattandoci ai cambiamenti improvvisi e lo percepiamo come un’occasione per migliorarci o comunque come una sfida stimolante.
GLI SCACCIA STRESS MOSTRI113
Io ho dedicato allo stress un Mangiapaure: il Pippimostro che ama stare a testa in giù, per offrirci sempre una nuova prospettiva e un punto di vista alternativo, che potrebbe suggerirci nuove soluzioni a vecchi problemi. Lui è il mostro del cambiamento improvviso, delle novità, della trasformazione. È un “mostro guida”, capace di condurci alla meta anche in condizioni “oscure”, aiutandoci a scansare gli ostacoli che troviamo sulla via. Nella sua versione portatile è uno Scacciacaos da tenere sempre con sé o da regalare ad un amico in difficoltà..